Vite
Il blog di Valdorcia Terre Senesi
Così come la campagna è influenzata dalle stagioni così il titolo del nostro blog dipende dall’articolo che lo precede.
Si perché se usiamo il plurale allora le vite sono quelle di chi si alza la mattina presto e ritorna a casa quando fa buio. Le vite di chi ascoltando la voce del vento prevede il sole o la pioggia. Le vite di chi conosce la natura, i suoi ritmi, le sue regole, la sua generosità e la sua durezza.
Ma basta cambiare l’articolo ed ecco spuntare dalle lamine di galestro la vite, la pianta che accompagna la storia dell’uomo fin dal neolitico. La vite da cui si ottiene l’alimento elogiato da poeti, storici e artisti, evocato nelle opere di Esopo e Omero, privilegio delle classi agiate. La vite che segna in maniera inconfondibile le pendici delle colline della Val d’Orcia.
Ora che lo conoscete ci auguriamo che torniate spesso a leggere il nostro Blog ci troverete “la vite che divide i filari e unisce le vite”.
-
Tu chiamale se vuoi: emozioni
Mancano pochi giorni all’inizio della vendemmia, il momento più emozionante e frenetico dell’anno. Ogni anno, in questo periodo, si fanno le valutazioni sull’andamento della stagione, si analizzano le uve e sale la preoccupazione per il risultato finale. Ma a Valdorcia Terre Senesi sarebbe
-
VITE / Ep. 1- Antonio Cipriani
GUARDA L'EPISODIO INTEGRALE "Dipingo il vino perché la poesia è memoria e futuro