Home » Prodotti

Prodotti

Vini Orcia Doc e Igt

Vini Orcia Doc e Igt - Valdorcia Terre Senesi

I nostri vini nascono dalla riscoperta della coltivazione di vitigni autoctoni, come il Ciliegiolo, il Pugnitello, il Colorino e il Fogliatonda, ma soprattutto dalla coltivazione del Sangiovese. Esso è infatti il vitigno di eccellenza, il quale unito agli altri ci permette di avere dei blend particolari e di qualità, che vengono invecchiati in piccole o grandi botti di rovere di varie tostature, per poi essere affinati in bottiglia.

I nostri vini appartengono alla denominazione della DOC Orcia e, con stesso marchio DOC, viene prodotto anche un Vinsanto utilizzando il metodo tradizionale. 

Calipieno Orcia bianco  

Riparosa Orcia rosato 

Bucaccio Orcia 

Ripario Orcia Sangiovese

Sornione Orcia Sangiovese Riserva 

Scarabotti IGT Toscana rosso 

'Nagocciola Orcia Vin Santo  

 

Grappe

Grappe - Valdorcia Terre Senesi

Metodo tradizionale senza zuccheri aggiunti.

Le nostre grappe sono lavorate artigianalmente e ottenute esclusivamente da vinacce della nostra azienda, senza aggiunta di fecce, aromi o distillati di altra provenienza.
Il metodo di lavorazione delle grappe è ottenuto con metodo discontinuo in alambicchi a bagnomaria a doppio processo, con ridistillazione delle flemme.

Grappa bianca

Grappa barricata

Grappa Riserva 

 

MiOlio, l'olio biologico

MiOlio, l'olio biologico - Valdorcia Terre Senesi

E’ dagli anni Novanta che produciamo olio extra vergine d’oliva e tutti gli anni riusciamo a dare ai nostri clienti lo stesso standard qualitativo, grazie all'impegno e al nostro sistema di lavoro.

Iniziamo la raccolta delle olive quando il frutto cambia colore (invaiatura), che di solito coincide con la fine di ottobre, ed è in questo periodo che le olive danno l’olio migliore: con acidità bassissima e polifenoli superiori alla media.
La raccolta delle olive viene effettuata manualmente o con l’aiuto di agevolatori. I frutti vengono tolti subito dalle reti, puliti e posti in cassette arieggiate e nello stesso giorno portate ad un frantoio certificato biologico, nel quale viene fatta la molitura a freddo.

Conserviamo i nostri oli in contenitori d’acciaio inox, posti in luoghi adatti dove il prodotto non subirà alterazioni e viene fatto decantare naturalmente prima di essere messo sul mercato.

Olio extra-vergine di oliva Toscano IGP

Olio extra-vergine di oliva italiano

Olio extra-vergine di oliva Toscano IGP monovarietà 

Biologico di qualità

Biologico di qualità - Valdorcia Terre Senesi

I nostri prodotti sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale). Si tratta di un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.