Articolo pubblicato da Roberto Gatti su www.winetaste.it
Grazie!!!
Recensione del Sornione Orcia Sangiovese Riserva 2011
"Colore granato con sfumature aranciate ; naso di bella eleganza ; bocca armonica, elegante e fine. Ottimo / Eccellente"
Articolo pubblicato sulla rivista Business People di marzo 2018 pag. 122 e 123
Grazie!!!
Nell'articolo si parla del Sornione Orcia Sangiovese Riserva 2012 "completamente biologico, con rimandi fruttati in primis, ma anche spezie, cacao e tabacco, sottolineati dal tannino vellutato che pare una bella costante nei vini riserva della zona"
Buona lettura!
Articolo pubblicato dal giornalista Augusto Gentilli sul sito www.worldwinepassion.it
Grazie!!!
Recensione Ripario Orcia Sangiovese 2011
"Le uve Sangiovese in purezza prodotte nel territorio di Castiglione d’Orcia hanno dato origine, dopo una vinificazione in acciaio, a questo vino, affinato prima per 12 mesi in barrique e poi per altri 12 in bottiglia.
Il Ripario 2011 si mostra allo sguardo di un vellutato color granato che anticipa un naso nel quale un’evidente nota ematica trova appoggio e sostegno nella pienezza della confettura di frutta rossa; i fiori rossi appassiti ne completano il quadro olfattivo.
All’assaggio, si rivela equilibrato, molto rotondo, di corpo e sorretto da tannini fitti e maturi oltre che dall’ancora ben presente freschezza; buona la persistenza."
Buona lettura!
Articolo pubblicato dalla giornalista freelance Johanna Ekmark sul sito www.caffeitalia.se
Grazie!!!
"Before embarking for Rocca D’Orcia, I first stopped by Gabriella and Antonio, who run the Valdorcia Terra Senesi winery down the road from Roberto. Born from the passion of two friends for Val D’Orcia and its capacity for nourishing the soul with good wine, the Terra Senesi vineyard has practiced biological production since the 1990s. I had a nice chat with the owners while sipping a glass of Ripario Orcia Sangiovese, jotting down the name on my list of wines to remember before bidding them farewell and continuing on."
Articolo su Orcia Wine Festival 2017 scritto da Francesco Saverio Russo - Wine Blog Roll
Buona lettura!
"Val d'Orcia Terre Senesi: altra new entry fra le aziende che ho il piacere di segnalarvi all'interno di questa piccola doc. Una realtà alla quale mi sento di dare ulteriore fiducia, in quanto ho avuto modo di assaggiare le nuove annata in due occasioni tra le quali una alla cieca nella quale il Sangiovese Ripario 2011 si è comportato egregiamente. Cosa che a mio modo di vedere vale molto più degli assaggi fatti, come ultima cantina del mio percorso degustativo, all'Orcia Wine Festival. Egregio il lavoro che si sta facendo in vigna e sempre più inquadrata la rotta da percorrere per dar vita ad un'ottima linea di vini di territorio che traducano nel calice quanto di buono fatto in campagna."
Sornione Orcia Sangiovese Riserva 2011 è stato premiato con 90 punti ricevendo la medaglia d'argento da Decanter World Wine Awards 2016
Bucaccio Orcia 2011 è stato premiato con 3 stelle alla competizione Premium Select Wine Challenge ProWein 2015
Bucaccio Orcia 2011 è stato premiato ricevendo la medaglia di bronzo da Decanter World Wine Awards 2015
Ripario Orcia 2010 è stato premiato ricevendo la medaglia di bronzo da Decanter World Wine Awards 2014
Bucaccio Orcia 2007 è stato premiato da Decanter World Wine Awards 2014