Home » Prodotti » Olio extra vergine di oliva » Olio extravergine di oliva toscano monovarietà

Olio extravergine di oliva toscano monovarietà

Olio extravergine di oliva toscano monovarietà - Valdorcia Terre Senesi

Edizione limitata, prodotto solo nelle migliori annate.

Questo tipo di olio viene prodotto nelle annate speciali quando il frutto è perfetto e non presenta imperfezioni dovute ad attacchi di parassiti o ad intemperie. I frutti vengono raccolti manualmente (brucatura), controllati e selezionati. L’estrazione dell’olio sarà effettuata entro lo stesso
giorno della raccolta, rigorosamente a freddo. Questo tipo di olio farà felice appassionati e professionisti che sono alla ricerca di olio extravergine di oliva sublime.

Olio extra vergine a bassissima acidità dal gusto dolce senza amaro, con una carica di piccante percepibile in un secondo momento; un olio molto ricco di profumi con il suo grande patrimonio antiossidante e con un bagaglio di polifenoli. Colore verde chiaro con riflessi dorati; profumo intenso ed elegante con note di verdura fresca che ricordano il carciofo; gusto ben strutturato ma elegante con giusto rapporto tra amaro e acido.
La sua fragranza si esalta in particolare su insalate di ortaggi e foglie, verdure cotte, zuppe, minestre e selvaggina. Consigliato con prodotti ittici di mare.